domenica 9 ottobre 2011

Prima di toccare quota 100


Che Massimo Carnevale sia uno degli artisti più interessanti che il fumetto nostrano abbia prodotto negli ultimi anni lo sanno tutti. Il gusto e la raffinatezza con cui sa rendere unica ogni illustrazione sono indiscutibili, e la sua tecnica è di quelle che regalano sempre uno stupore rinnovato.
Ho coperto il suo Sketchesnatched qualche mese fa.
L'idea di "rubare" al cinema delle immagini, a volte fedeli al limite del fotogramma altre volte anche solo basate su sensazioni, ricreavano immediatamente il ricordo del film che Massimo omaggiava.
Una lunga (siamo a 84 opere realizzate ad oggi...) serie di capolavori che a Lucca verrà ospitata a Villa Bottini in una mostra frutto della collaborazione tra Lucca Comics e Lucca Film Festival inaugurata ieri e che durerà fino al 1 novembre. Trovate qualche informazione QUI e un breve servizio QUI.
Avevo deciso di parlarne su Breakfast of Champions per celebrare la messa online del 100mo pezzo di Sketchesnatched, ma vista l'occasione, ho pensato fosse il caso di segnalarlo per i pochi di voi che ancora non ne conoscevano l'esistenza. Poche chiacchiere, quindi, lasciate subito questo blog e filate a gustarvi i suoi lavori.
In attesa di arrivare a quota 200.
(ehi, io ci conto, Massimo!)

1 commento:

Paolo Andolfi ha detto...

Sono tutti fantastici e certi, molti, dedicati a film ai quali sono affezionato, vedi Lady Vendetta, Old Boy, Dellamorte Dellamore, Ferro 3, Fight Club etc, m' han fatto venire la pelle d' oca... Ma un appunto mi si conceda: per Il grande Lebowsky poteva metterci walter sobchak invece di Quintana, dai! :) Sto scherzando, of course. :)